IT - EN
Sostenibilità

SostenibilitàLa strategia di sostenibilitàGli stakeholder del Gruppo

Considerare la responsabilità sociale nel proprio modo di fare impresa significa impegnarsi a creare valore per tutti i soggetti portatori di interesse, integrando sinergicamente la dimensione economica, sociale e ambientale. 
In tale contesto, il gruppo Recordati ha identificato i propri stakeholder di riferimento partendo dalla consapevolezza del proprio ruolo sociale connesso allo svolgimento delle attività aziendali con l’obiettivo di individuare le loro aspettative e definire azioni in risposta ai legittimi interessi espressi. 

Gli stakeholder del gruppo Recordati

Il Gruppo ritiene di fondamentale importanza costruire e mantenere delle relazioni solide e durature con tutti i propri stakeholder. Un rapporto basato sul dialogo costante e sul coinvolgimento attivo è essenziale per la creazione di valore di lungo periodo. Al fine di coinvolgere tutti gli stakeholder nelle proprie attività, valorizzando i loro ruoli, e al fine di monitorare i possibili impatti diretti e indiretti dell’operato del Gruppo su ogni soggetto interessato, il gruppo Recordati svolge delle attività di stakeholder engagement

Nel corso del 2020 è stata svolta un’importante attività di dialogo con gli stakeholder sulle tematiche di sostenibilità.  Ai fini dell’aggiornamento della Matrice di Materialità, infatti, sono stati coinvolti circa 150 stakeholder, appartenenti a tutte le categorie, attraverso un questionario online. Gli stakeholder hanno espresso il loro punto di vista sulla rilevanza dei temi di sostenibilità. Questo dialogo ha consentito di individuare i temi considerati più rilevanti per gli stakeholder, guidare la definizione delle tematiche materiali da rendicontare nella Dichiarazione consolidata Non Finanziaria e i temi sui cui concentrare maggiormente le azioni del Piano di Sostenibilità.