Comunicati stampa

Recordati: l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti approva il progetto di conversione di tutte le azioni di risparmio in ordinarie

Milano, 25 ottobre 2000

L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Recordati S.p.A. ha approvato oggi il progetto di conversione integrale delle azioni di risparmio in ordinarie e di altre operazioni sul capitale proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 18 settembre 2000 e reso noto nello stesso giorno con comunicato stampa.

L'insieme delle delibere approvate dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti verrà sottoposto per quanto di competenza all'Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio che si terrà in prima convocazione domani, giovedì 26 ottobre 2000 alle ore 15.00.

Il progetto di conversione, proposto nell'interesse della società e del mercato e che tutela gli interessi degli azionisti portatori di azioni di risparmio, è finalizzato a realizzare la semplificazione della struttura del capitale, a dotare la società di ulteriori mezzi propri, a migliorare lo spessore e la liquidità del mercato sulle azioni.

Il progetto offre agli azionisti di risparmio la facoltà di convertire le azioni di risparmio, da nominali lire 1.000 ciascuna, godimento 1 gennaio 2000, in azioni ordinarie di nuova emissione, da nominali lire 1.000 ciascuna, godimento 1 gennaio 2000, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, da attribuire alle azioni di risparmio da convertire in ragione di:

  • n. 1 azione ordinaria ogni n. 1 azione di risparmio, con pagamento di un conguaglio pari a Euro 4,00 per azione,
  • n. 16 azioni ordinarie ogni n. 25 azioni di risparmio, senza pagamento di alcun conguaglio.

Le eventuali residue azioni di risparmio in circolazione, al termine del periodo fissato per l'esercizio delle facoltà di conversione, verranno convertite automaticamente in azioni ordinarie di nuova emissione in ragione di n. 16 azioni ordinarie ogni n. 25 azioni di risparmio, senza pagamento di alcun conguaglio.

I mezzi propri aumenteranno grazie ai conguagli raccolti, per un massimo di Euro 45 milioni circa.

L'operazione è integrata e si completa con un aumento gratuito del capitale sociale mediante utilizzo di riserve disponibili e contestuale ridenominazione del capitale in Euro in ragione di nominali Euro 1 per azione. Inoltre, al fine di favorire ulteriormente lo sviluppo di un mercato liquido e regolare sulle azioni, il progetto prevede il frazionamento delle azioni in ragione di n. 2 azioni nuove da nominali € 0,50 in sostituzione di ogni n. 1 azione da nominali € 1.

"Sono lieto che la grande maggioranza degli azionisti di Recordati abbia oggi apprezzato i benefici che l'operazione comporta sia per il mercato finanziario che per la società - ha affermato Giovanni Recordati, Presidente -Una più moderna struttura del capitale soddisferà meglio le esigenze degli investitori istituzionali mentre i nuovi mezzi finanziari raccolti contribuiranno alla crescita e allo sviluppo internazionale del gruppo."

Recordati (Reuters RECI.MI, RECIr.MI, Bloomberg REC IM, RECNC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Valori di Milano, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici e di chimica farmaceutica con sede a Milano e filiali operative in Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

 
  Torna su